Torna indietro
Licia Mizzan Giglio

Licia Mizzan Giglio

Di anni 86
29/07/1935 Vercelli (VC)
02/05/2022 Bresso (MI)

RINGRAZIAMENTI

Andrò per le ampie valli

Del regno del mio Re.

Camminerò danzando

Io che non so danzare

Camminerò cantando

Io che non so cantare

Perchè il mio Re

Mi guarderà negli occhi

E io fiorirò

Come un bel fiore

[Licia Mizzan Giglio]

DONAZIONI

NO FIORI MA OPERE DI BENE

Celebrazione del Santo Rosario

Data: 05/05/2022

Ora: 14:00

Luogo: MISERICORDIA in BRESSO

Bresso (MI)

Indirizzo: Via Eugenio Villoresi, 43, 20091 Bresso MI

Celebrazione del Funerale

Data: 05/05/2022

Ora: 14:30

Luogo: Parrocchia Misericordia in Bresso

Bresso (MI)

Indirizzo: Via Eugenio Villoresi, 43, 20091 Bresso MI

Pensieri di Ricordo (31)

Napoli, 06/05/2022 ore 12:34
Non ti ho scritto prima, non potevo e tu sai perché. Per quanto sia sempre stata di lingua “sciolta” non sono mai stata brava con la penna e per tutta la vita ho solo parlato e poco scritto. Ora che anche le parole mi hanno tradito e sono evaporate insieme con tutti i ricordi, capisci da te che non potevo scriverti prima che l’ultimo saluto fosse compiuto! Ma adesso che puoi leggere i pensieri e i cuori, adesso che sei a un passo da me, posso dirti finalmente GRAZIE! Grazie di essere stata, prima che cognata, sorella e amica. Grazie della generosità con cui hai accolto nutrito consigliato e curato i miei figli ogni volta che ne hanno avuto bisogno. Grazie della semplicità e dell’amore con cui hai sempre aperto la tua casa e il tuo cuore. Grazie per avermi regalato gli ultimi ricordi felici delle riunioni di famiglia intorno a grandi e festose tavolate. Ora che tutto, per me è avvolto da una nebbia leggera e soave, posso sussurrarti il mio grazie di esserci sempre stata, mia amatissima Licia.
Emilia
cormano, 06/05/2022 ore 00:17
Cara Licia, dopo che ti abbiamo salutata, ho ancora più chiaramente realizzato quanto sei stata e sei importante per tutti noi. Sono state dette cose bellissime su di te, tutte centrate. Sono state colte la tua intelligenza, la tua ironia, la disponibilità, la profondità... Ma io voglio dirti che in questi mesi ho imparato ad apprezzare il valore di tutti i tuoi familiari. Negli anni, con pazienza e amore, hai coltivato rapporti intensi e costanti, e adesso le persone a cui hai dato tanto si sono unite e riunite, per rinsaldare il loro legame comune e quello speciale con te. Scherzosamente, e con una vena di sospetto, ti ho spesso chiamata "matriarca", ma viva il matriarcato se adesso figli, nipoti, cugini, vicini e lontani, insomma tutta la famiglia di cui eri il perno, celebrano insieme i valori che hai sempre testimoniato. E poi, dicono gli inglesi: "La prova sta nel budino". Bene, il tuo magnifico budino sono i tuoi tre figli, retti, forti, generosi: senza tanta sensibilità, tanta profondità, tanta dedizione da parte tua non ci sarebbe stato un così bel regalo al mondo. Grazie di tutto questo, Licia.
Chiara
Cormano, 05/05/2022 ore 17:59
Penso a ogni domenica quando mangiavamo insieme e a quando giocavamo a miseria che era il tuo gioco preferito, ma anche se adesso non sei fisicamente con noi so che ogni domenica mangieremo ancora insieme e tu sarai comunque con noi per farci compagnia. Anche se non potremo più vederci e abbracciarci potremo ancora volerci bene e portarci nel cuore a vicenda, e pur essendo in posti diversi non vuol dire che ci lasciamo, anzi adesso saremo insieme per sempre. Ti voglio bene piccola.
Dudù
Cormano, 05/05/2022 ore 12:11
da piccolo tesi un filo tra il mio letto e quello di mamma. Prima di dormire lo tiravo e lei rispondeva. Così tutte le sere. Poi quelle gelosone delle mie sorelle pretesero di avere derivazioni ai loro letti e la casa divenne impraticabile con tutti quei cavi in giro per i corridoi. L'adolescenza fece il resto ed il filo fu messo via. Mamma non mi perdonò mai quel distacco e per i seguenti 45 anni non ci fu nostra discussione che non finisse in polemica, lei a dire che se ci si ama non ci si può perdere mai ed io a dire che qualunque cosa sarà delle nostre anime, quell'insieme di carne ossa esperienze e ricordi che chiamiamo vita terrena sarà perso per sempre. Oggi lei ha scoperto chi aveva ragione, io rimango nel dubbio ma posso dire che non ho mai sentito quel filo così forte come adesso
Thomas
Bresso , 05/05/2022 ore 09:46
Abbiamo parlato tanto e riso e discusso...cercando e trovando sempre una verità condivisa. Nulla è finito, ma è diverso. Lo faremo ancora, in altro modo e con altre forme come ridendo avevamo immaginato. Ora tu potrai essere vicino a tutti quelli che hai amato e che ti chiamano, senza i limiti del corpo e il dolore della malattia. Vola in alto amica mia e nutriti della luce che noi per ora possiamo solo immaginare e intravvedere.
Ambra Costa
Petrópolis/RJ - Brasile, 05/05/2022 ore 01:53
Carissimi per me, il concetto di famiglia, è così: si può non  avere lo stesso sangue, però il sentimento non  ha colore, distanza o cognome. È si un ritmo con i nostri  cuori, questo ritmo la zia lo dirigeva come  una maestra d ́orchestra, e di sicuro sta' felice con l'unione di questo momento. Un abbraccio è   quando due  cuori si ascoltano da vicino e suonano insieme il sentimento. Così, stringiamoci tutti in un forte abbraccio ed ascoltiamo insieme la nostra musica per la zia Licia! Bacio
Alexandre
Trieste , 04/05/2022 ore 22:36
Ci siamo visti poco Mi mancherai tanto Ti penserò sempre
Corrado
Bresso, 04/05/2022 ore 17:48
Ciao Licia, sono quello della porta accanto, quello che entrava piano piano senza dire nulla, quello di un sorriso e nulla più, quello per cui l’amore era solo aiutarti quando avevi qualcosa da aggiustare, quello che sembrava indifferente a tutto. Vorrei avere la forza di scrivere milioni di pagine per raccontare tutti questi anni insieme. Non ti dimenticherò mai, ti penserò ogni giorno, come penso a tutti quelli che amo ma che i miei occhi non possono più vedere e le mie mani non possono più toccare, il mio cuore è pieno dei loro sorrisi e delle loro voci come dei tuoi. Ti prometto che cercherò di amare tutti come facevi tu, ma devi aiutarmi perché io non ho la stessa forza. Ti sarebbe sembrato strano prima se te l’avessi detto, ma ora lo sai con certezza che mi manchi immensamente.
Tuo Genero figlio amico fratello, Gaetano
cormano, 04/05/2022 ore 17:27
Estenuata la pianta Produce il suo frutto E poi muore… Ma l’essenza rimane Nel frutto e non muore Io tuo frutto mi impegno a farti vivere nella mia vita, a far fruttificare ancora e ancora il tuo seme di Amore per l'Umanità tutta, per ogni essere vivente, per la Natura. A soffocare le mie rabbie residue per irradiare la Tua gentilezza Solo così potrò imparare a vivere senza te accanto ...
la tua piccolona
Monfalcone, 04/05/2022 ore 16:37
Un grazie immenso a Nora e Angela che mi hanno permesso di accompagnarti in questo ultimo tratto di vita terreno. Sono sicura che ora starai danzando con gli angeli e con tutte le persone care che ti hanno precedute. Sono felice di averti ritrovata anche se per poco e so che ogni volta che avrò nostalgia di te, ti ritroverò fra le poesie e i racconti che mi hai regalato e le dediche che mi hai scritto. Sono sicura da da dove ti trovi ora siamo molto più vicine di prima, un fortissimo abbraccio Licia e salutami lassù tutti quelli che assieme a te hanno fatto un tratto di strada quaggiù assieme a me. Ciao, Deli
Vivaldi Adele
Milano, 04/05/2022 ore 15:03
Un saluto ed un vero caloroso abbraccio "Cara Zia Licia" , persona unica e fuori dal comune. Da bambino, ragazzino, ho avuto la fortuna di avere, amorevolmente e pazientemente, tante Zie "attorno a me" . Tu eri tra queste. Ma in età adulta, tu sei diventata del tutto unica. Mi hai voluto sempre bene ed io altrettanto. Era un piacere confrontarsi con te. Ho rivisto ora il video che mi avevi inviato a Marzo. Mi avevi strappato più di un sorriso. Ascoltare la tua voce, leggere le tue parole sempre intrise di saggezza, di sapere. La tua sensibilità ed empatia, la tua forza e determinazione, la tua fermezza unita ad una pacatezza fuori dal comune, la tua capacità di ascolto e comunicazione, il tuo sguardo lucido e disilluso sul Mondo, sono stati per me sempre di grande aiuto. Un esempio da prendere a modello. Ovviamente non raggiungibile. Grazie per tutto l'amore che mi hai dato. Sei stata molto generosa con me. Ti voglio bene. Veglia da lassù su tutti coloro a cui voluto bene.
Chicco/Roby
Bresso, 04/05/2022 ore 07:17
Amatissima mamma, sono passati più di 51 anni da quando mi sono silenziosamente insinuata nel tuo grembo materno e ho iniziato a nutrirmi grazie a quel cordone ombelicale che non siamo più riuscite a recidere. Sì magari c'è stato qualche piccolo taglietto, subito però ricucito con cicatrici pronte a rimarginare i lembi sanguinanti. Ora quel cordone resiste ancora, cara mamma, è solo diventato più lungo e più elastico perché deve arrivare fino al Cielo da dove tu devi ancora mandarmi la tua linfa vitale che possa nutrire non più il mio corpo ma la mia anima che ne ha ancora tanto bisogno per continuare a vivere e ad amare la vita. Saremo insieme per sempre.
La tua scialuppetta
Brescia, 04/05/2022 ore 00:47
Zietta, quando penso a te, sorrido sempre e basta un pò di vento e risento la tua voce. Grazie per avermi fatto laureare divenendo me stesso.
Fabio
Quartu Sant'Elena, 04/05/2022 ore 00:00
Cara Lycia hai lasciato una grande e importante impronta nei cuori delle persone che hanno avuto il privilegio di dialogare o scambiare due righe con te, ricorderò la tua fermezza e l'innata curiosità di voler conoscere, capire cercando con dei buoni suggerimenti anche di risolvere determinate situazioni con l'amore e la dolcezza che ti contraddistinguevano. Mi mancherai dolce Lycia, sono certa che riuscirai a rallegrare e confortare tante altre anime che incontrerai in attesa di entrare in Paradiso, come in uno dei tuoi meravigliosi racconti. Arrivederci Lycia, grande poeta, scrittrice e donna coraggiosa, un giorno ci incontreremo ne sono certa. Con stima e affetto Genoveffa Frau 03/05/2022 Quartu S.Elena (CA)
genoveffa frau
Bresso, 03/05/2022 ore 23:19
Il tuo sorriso, il tuo essere gentile,la tua dolcezza, ogni tuo gesto ti renderà sempre una persona speciale ed unica. La tua saggezza un esempio di vita! Un grande orgoglio averti incontrata, grazie! Ci mancherai tanto ma il tuo ricordo vivrà sempre in noi. Amica per sempre con immenso affetto
Adriana Walter Davide Giorgio
Bresso, 03/05/2022 ore 21:59
Il suo sorriso, la sua dolcezza e le sue parole in un momento per me difficile mi hanno dato coraggio. L'abbraccio e la porterò sempre nelle mie preghiere. Federica
Federica Chieregato
Napoli, 03/05/2022 ore 21:12
Cara zia Licia, Non so quale ricordo di te far prevalere ora, sugli altri, per poterti meglio salutare. Gli innumerevoli momenti delle vacanze spensierate; le nostre chiacchierate infinite, in cucina, bevendo un tè; le discussioni accese, dai contenuti già profondi che andavamo a scavare sempre e sempre più a fondo finché ci sfinivamo; le analisi sui libri letti; i giochi da tavolo che riempivano intere serate, o le grandi tavolate dei natali e delle pasque? Devo ricordarti attraverso i tuoi tanti meravigliosi scritti (in primis quelli che ho amato fin da bambina: le tue fantastiche e tanto spesso esilaranti lettere alla famiglia napoletana)? Non so scegliere! Non c’è mai stato nulla di banale, di ripetitivo o di scontato nel tempo trascorso insieme. Ogni occasione della vita è stata per te motivo di curiosità interesse intellettuale e ricerca filosofica o spirituale o sociologica o psicologica o politica… ogni cosa ti invitava alla riflessione e allo studio! E così anche il tuo lasciare questa vita è stato un esemplare, lucido e ragionato procedere verso l’infinito senza mai nulla concedere all’autocompatimento e alla lamentela fine a se stessa. La tua vita, per noi troppo breve, su questa terra (avremmo voluto tutti non lasciarti mai andare via) di fatto è stata un viaggio meraviglioso intessuto di eternità. Sei e sarai sempre con noi, zia Licia cara.
Ivana
Milano, 03/05/2022 ore 21:00
Cara Licia, sei andata .... Ci hai preceduto.Ora condividi la gioia con coloro che, a loro volta, hanno preceduto te. Lo strappo con tutti coloro che sono rimasti , è, a dir poco , straziante, ma tu hai conquistato la vita, quella vera. Ed è lì che un giorno ci ritroveremo. Ci manchi molto,la tua saggezza, il tuo equilibrio e l affetto che ci hai sempre elargito ci mancheranno così come tutte le nostre belle e appassionate conversazioni .Cara Licia ti vogliamo bene . Marina e Luciano
Luciano Paravati
Milano, 03/05/2022 ore 20:50
Con grande dispiacere leggo ...anche se non ci vedevamo da tempo i ricordi di tutte le vacanze insieme e le festività natalizie sono vive dentro di me . Con affetto . Tua nipote Carla
Carla
Trieste , 03/05/2022 ore 20:46
Un saluto a Zia Licia, una persona eccezionale. Ci mancherai moltissimo 😥
Samuele
Petropolis, Brasile, 03/05/2022 ore 19:32
Che dire della zia più amata al mondo, da dove cominciare? Dall' inizio? Che sei stata tu ad insistere perché tuo fratello fosse in Belgio prendere la bella Denise e sposarsela soli 2 mesi dopo averla conosciuta a Noli? O per essere la mia madrina, e io la prima ad averti laureata "zia" ai 21anni? O ricordare la poesia che mi hai dedicata quando sono nata? E della tua voglia di essere mamma? Del tuo matrimonio, poi, ricordo ancora quanto è stato bello e cosa ho mangiato...ma questo non lo racconto qui!! Potrei ricordare di tutte le vacanze di noi, ancora bambini, a Milano, con il nonno che ci portava da Trieste a trovare i cuginetti. Come il viaggio ci sembrava lungo, ma come ne valeva la pena! Ti ricordi, zia che mi preparavi sempre la zuppa di pomodoro perché avevi scoperto quanto mi piaceva? E più avanti, le vacanze in campeggio a Salerno...e tu che cercavi di proteggere la Carla ed io, adolescenti (comportatissime, però!!! ) dai rigori, le sgridate e il sarcasmo di zio Arnaldo e di tuo cognato? Ti abbiamo dato abbastanza da fare, vero? Tu invece sei stata sempre tanto romantica...magari sognavi un incontro nostro con qualche principe azzurro al mare. Ricordo anche l' epoca in cui Angela ha dichiarato alla famiglia la sua scelta di vita quando ne abbiamo parlato, io tu e la mamma. E quando sono andata a vivere a Parigi e poi in Brasile, Milano è sempre stato il mio pit-stop nei viaggi da e per Trieste. A quel punto i nostri discorsi erano tra due donne adulte, due grandi amiche più ancora che zia e nipote. È questa nostra amicizia che mi mancherà tanto, tu sei stata la mia confidente, la mia sorella più vecchia, la mia complice. Tu che, come me, metti tutto in discussione, vuoi saper il perché di tutto! Tu che, in un epoca piu recente, mi hai aiutata ad affrontare, e soprattutto a preparare con serenità, le nuove fasi della vita, quella dei dopo i 50, i 60.... Chi mi aiuterà ora con i 70, che sono ormai dietro l' angolo o gli 80, caso arrivi fin là? Ma la mia fede mi fa credere che tu ora stai bene e che noi ci incontreremo, quando arriverà il mio momento. Intanto resto qui, con l' arduo compito di essere ora io la più anziana della famiglia Mizzan. Non per sostituirti, anche perché non ne sarei mai all' altezza, ma per essere io la confidente dei miei fratelli e dei miei cugini, la spalla a cui appoggiarsi. Con Amore, tua nipote
Cristina
Trieste , 03/05/2022 ore 18:52
Cara zia il tuo cuore e la tua anima sono così grandi che ci contieni tutti, buoni o meno buoni, dentro e fuori la tua famiglia tanto amata (una volta mi hai detto che il vero amore deve essere aperto anche fuori dalle nostre case..) Ora che sarai nella Verde Valle del Tuo Re ti prego di restare sempre e comunque vicino a noi perché avremo ancora tanto bisogno di te e del tuo infinito amore. Ti voglio bene zia.
Patrizia
Vigevano, 03/05/2022 ore 15:52
Mamma 2 ora sei un bellissimo Angelo e racconterai le tue poesie a Dio ti voglio bene
Marchi Donatella
Padova, 03/05/2022 ore 15:48
Prima o poi si muore (Canto per Licia) Questa aria leggera di taciuti volti porta ricordi e pochi sono i suoni in questo incipiente maggio. Il vuoto riempie il vuoto e si recide lo scricchiolio del tempo. So cosa fare, potrei essere in vita e invece mi ritrovo come un fiore di campo a godere dell'aria della sera che verrà. Bella questa vita che se ne va e poi restano i versi del tuo compromesso. Io vado dove l'anima è libera e occhi non la vedono. Quando ogni affanno par prevalere il silenzio compare e la tua vita s'avvolge d'ali e un angelo indica il buio. Un tempo scrivevo. Un tempo che sarà altro tempo mi vedrà anfora antica guardare quel tempo che fu. Ultima lirica di mille altre che verranno dove l'alba non ha notte e le oscurità dipinte sono vite vissute. Non amo i saluti che ricordano i vissuti. Siamo solo fruscii che lievi lasciano tracce sulle anime, niente più, niente altro. E un sogno di ginestra custodirà i petali d'un'estate lontana che ancora mostra il suo calore nelle future nascite. Colsi parole per raccontare, i miei versi riempirono cuori e fogli divennero veri, colmi d’Amore pulsante. Ora finisce quest'ultimo rigo terreno per tacere sul viale dei tramonti e cantare nell’Eden delle vite. Dormi profumato tiglio nel piano che cerca le sue note nel mondo che nella sera si tinge le gote. E piange sedie vuote. Ora guarderò oltre il mare dove nemmeno i tramonti esistono se non nel luccichio del sale. «V’era un gecho che fissava le pagine d’un diario attraverso vetri e v’erano dolcezze di bimbi che gridavano e sabbie di cotone nelle brezze dei venti Sì son partita con vascelli dorati nel destino dei mari che non tornano tra le onde degli addii e dei pensieri tra germogli di vita e il cerchio della luna fra le mie dita.» Ecco il vento e i suoi sussurri leggeri che ancora vogliono raccontare le storie… E io mi perdo in distese di prati gialli lontano dalle acque lontano da ciò che amo. Muoio cosi nell’appoggiare il mento sulla mielosa pietra stringendo il mio poema e sono nuova vita e mari e terre e fiori... In questo maggio che del mio saluto nel cuor s’apprende. «Cantaci amica carissima, che non vediamo, noi che per vivere ogni volta dobbiamo morire nella sera fra i tracciati delle stelle, nei declivi della terra, nelle terre arse e brulle, nelle fronde dei mediterranei pini. Noi che come Ulisse viaggiamo senza tempo per mari inesistenti alla ricerca della persa Itaca» Il mio cuore, quello della tua amica Genoveffa, dei tuoi amici, dei nostri forum di scrittura, di tutti noi che ti abbiamo voluto bene sempre ti accompagnerà amatissima Licia.
Giancarlo Gravili
Roma, 03/05/2022 ore 15:46
Licia per me, per tutta la mia famiglia, era un esempio, una testimonianza vivente della vita. Licia, grazie per le tue parole, la tua attenzione, la tua presenza così pacata e ferma; eri un punto di riferimento per noi, e continuerai ad esserlo.
Claudio Paravati
Bresso, 03/05/2022 ore 15:16
Vi stringiamo con affetto, la super nonna continuerà a infondere il suo amore dall'alto dei cieli nella pienezza vera, accanto al suo sposo ed a nostro Signore. Insieme con papà Emanuele veglieranno su tutti voi.
Fam. Cervo
Termini Imerese , 03/05/2022 ore 15:14
Ho conosciuto questa splendida donna attraverso le parole della figlia Nora e attraverso le sue parole che non dimenticherò mai "la vita è bella basta saperla prendere per il verso giusto, io sono felice e serena" e così sarà , volando in cielo piena d'amore. Riposi in pace bell'anima. Anna Siragusa
Anna Siragusa
Trieste, 03/05/2022 ore 15:01
Ciao Zia Licia, Ricorderò per sempre le estati a Bibione..
Joshua
Vigevano , 03/05/2022 ore 14:43
Ciao Licia per me sei stata sempre una seconda mamma sei nel mio cuore e lo rimarrai sempre ora riposa in pace mamma due ti voglio un mondo di bene ❤️❤️❤️❤️❤️
Marchi Donatella
bulciago, 03/05/2022 ore 14:28
Ciao Licia, il peso del dolore per la tua partenza e come il peso del bene che hai fatto per me: tanto, tanto, tanto! Sono stata molto fortunata ad incontrarti, Licia, ad incontrare te e tutta la tua famiglia.
antonella costa
Trieste, 03/05/2022 ore 14:23
Ti saluto zia,ma solo fino al giorno in cui ti rivedrò.Sei stata una guida per noi tutti,e non finirò mai di ringraziarti per questo.Abbi cura di te e di noi.Ti voglio tanto bene.
Lorena

Per ulteriori informazioni:

IMPRESA FUNEBRE
NEBULONI

20032 Cormano (MI) - Via Antonio Gramsci, 93
Torna indietro